Dark Cloud Level5 Forum

Dark Cloud: dalle origini fino ad oggi, In continuo aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2013, 14:16
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


nHApz0v

Quello che segue è un breve percorso storico relativo a Dark Cloud, partendo dalle versioni Beta fino ad arrivare alle versioni definitive, analizzando le principali differenze tra le versioni


Dark Cloud Beta del 1999
TITLE ID: ????

Considerazioni:
- Il logo del gioco è differente
- Alcuni villaggi e luoghi sono stati successivamente eliminati
- La modalità Georama è totalmente differente ed è costituita da elementi successivamente rimossi
- Gaffer ed altri cittadini di Nolun sono situati a Poliponia
- Toan è completamente differente, non indossa il berretto, può saltare e può correre anche nei villaggi
- Toan effettua gli spostamenti da un luogo all'altro tramite un tappeto volante e non la Mappa (sebbene sia presente)
- Non si conoscono ancora i dettagli riguardo al sistema dei Labirinti e dei combattimenti

Schermate Settembre 1999
oEMd403l




Dark Cloud ??? ~2000
TITLE ID: ????

Considerazioni:
- Versione sconosciuta; pochissime informazioni in merito
- Icona dell'Arma in uso collocata a sinistra rispetto agli Oggetti attivi
- Mancanza dell'indicatore di velocità dell'arma in uso in basso a sinistra
oscyO1m

- Il nome del mostro e l'indicatore della vita dello stesso sono assenti
rtNiwnf

- Presenza di messaggi al posto del classico punto esclamativo rosso (probabilmente esteso anche a tutte le altre azioni)
e9q49rE

- "Got the" [Nome Oggetto] al posto di [Nome Oggetto] "acquired"
UrXNL7I

- È presente il Duello con il Maestro Scheletro anche nella Selva del Gufo
2shcWyC





Dark Cloud al Sony PlayStation Festival del Febbraio 2000
TITLE ID: ????

Considerazioni:
- L'intro di gioco è differente
- Il libro ritrovato nelle antiche rovine è collocato sul tavolo nella casa di Toan
- Non è presente l'indicatore della Sete
- i Duelli possono essere ingaggiati con qualsiasi Mostro (la barra scorre da sinistra verso destra e i pulsanti da premere sono collocati sopra di essa, non sovrapposti su di essa)
- Gli scrigni delle Armi si aprono immediatamente e non prevedono le 3 opzioni
- È possibile cambiare alleati anche nei villaggi e ed essi (sempre nei villaggi) possono correre ed impugnare un'arma

- Il logo è leggermente differente
logo

- L'Altare Oscuro era stato concepito per essere un luogo esplorabile
darkcloud4


- Icona dell'Arma in uso collocata a sinistra rispetto agli Oggetti attivi
dc09

dc10




Dark Cloud European Computer Trade Show del Settembre 2000
TITLE ID: ????

Considerazioni:
- La scena di interazione con le Atla è differente

O7kG3vu

s2mS5g7

- È presente il Duello con il Maestro Scheletro anche nella Selva del Gufo

DzIYWQ6


52PWDNq




Dark Cloud (Sample Movie Disc)
TITLE ID: PAPX-90205

Considerazioni:
- Disco Promozionale (CD-ROM) contenente un trailer
GDpEqB5

7Rklku4





Dark Cloud - RPG Taikenban - Japanese Store Demo / Promo
TITLE ID: PAPX-90501

Considerazioni:
- Versione DEMO/Promozionale della versione finale di Dark Cloud (NTSC-J)
7yzLS5v
Uniche schermate degne di nota (la demo non differisce in alcun modo dalla controparte retail):

- Schermata che avvisa l'utente che la versione in uso è demo e che pertanto potrebbe non rappresentare il prodotto finale
iBaPgqQ

- Schermata di gioco iniziale (l'opzione Continue e Save sono disabilitate)
OqYKKwp

- Schermata che si presenta una volta conclusa la demo
TvRlujO




Dark Cloud - RPG Taikenban - Japanese Store Demo / Promo
TITLE ID: PCPX-96603

Considerazioni:
- Versione DEMO/Promozionale di Dark Cloud (NTSC-J).
Attualmente ignoto se differente in qualche modo dalla Demo JP PAPX-90501

i-img




Dark Cloud JAP
TITLE ID: SCPS-15004
- Versione finale Giapponese, differisce da quella Americana ed Europea nella mancanza dell'Antro del Demonio, nella presenza del Flapping Duster (l'oggetto per accedere ai Piani Anteriori nelle Gallerie del Tempo), nel modo di attaccare di Toan e nel colore di alcuni menù




Dark Cloud Demo Disk (USA)
TITLE ID: SCUS-97152

Considerazioni:
- Versione DEMO/Promozionale della versione finale di Dark Cloud (USA), include 18 Schede dei Personaggi

7wSCCPR

S8KxUqU

2bSaWSz

EnYhNLi




Dark Cloud USA
TITLE ID: SCUS-97111

Considerazioni:
- Versione finale Americana, è presente l'Antro del Demonio mentre non è presente il Flapping Duster (ottenibile solo tramite codici)




Dark Cloud EU Demo
TITLE ID: PBPX-95506

Considerazioni:
- Versione DEMO della versione finale di Dark Cloud destinata all'Europa, contenuta in un DVD insieme ad altre demo giocabili
Schermata che appare all'uscita della Demo di Dark Cloud ottenuta tramite PCSX2 e fornita da Seide
v8n7dz




Dark Cloud EU
TITLE ID: SCES-50295

Considerazioni:
- Versione finale Europea, è presente l'Antro del Demonio mentre non è presente il Flapping Duster (ottenibile solo tramite codici)




Dark Cloud (Greatest Hits) [USA]
TITLE ID: SCUS-97111




Dark Cloud (PlayStation 2 the Best) [JAP]
TITLE ID: SCPS-19203




Dark Cloud (PS2 Classics) [JAP]
TITLE ID: NPJC-00002

Considerazioni:
- Versione finale di Dark Cloud Giapponese in digital download per PS3

La maggior parte delle immagini sono state tratte da: http://thegia.psy-q.ch/sites/www.thegia.co...darkcmedia.html e www.ign.com/

Edited by Seide - 12/3/2022, 17:23
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 16:45

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,406
Location:
Sassari

Status:


Bellissimo topic, ben fatto! Tra l'altro non sapevo affatto che in europa/america non si potesse trovare l'oggetto per accedere ai piani posteriori delle gallerie del tempo..pensavo solo che fosse rarissimo! Mi sta venendo una voglia matta di rigiocarci ahah
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 20:45
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Grazie mille!
Era da un po' di tempo che ero intenzionato a scriverlo solo che non ho mai trovato il tempo, fino ad ora.
Il Flapping Duster adesso che me lo fai notare ho scritto in modo errato che non è presente, l'oggetto di suo è presente nel gioco (ovvero vi sono dati associati ad esso), semplicemente esso non è ottenibile (se non tramite codici e/o glitch) per motivi apparentemente sconosciuti.
Io ho ripreso a giocare a Dark Cloud da poco; ho ritrovato un paio di Memory Card che avevo, ed alcune di esse avevano dei salvaggi di Dark Cloud che ho riversato sul PC, ed ho continuato quei salvataggi con PCSX2.
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 14:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


Grande!
è stato molto bello conoscere queste cose!!
Mi piacerebbe provare tutte le versioni di dark cloud, sopratutto la prima beta :(
Complimenti per il lavoro!
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 17:52
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Grazie per i complimenti, in effetti cercare di creare un ordine cronologico delle cose non è stato immediato.
L'idea di poter provare le prime beta di Dark Cloud non dispiacerebbe neanche a me, volendo dirla tutta ^_^
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 09:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


Già, purtroppo penso proprio non sia possibile, oltretutto cercando in giro per internet si trovano solo il solito filmato e qualche immagine della beta, niente di più...
Hai già fatto un ottimo lavoro trovando tutte quelle informazioni...
Ad esempio l'arma tra gli oggetti attivi non ne sapevo nulla XD (ma in quelle versione dici anche che non c'è l'indicatore della sete... ma nelle foto c'è... O_o
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 17:32
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (-.:: DARK CLOUD ::.- @ 3/6/2013, 10:39) 
Già, purtroppo penso proprio non sia possibile, oltretutto cercando in giro per internet si trovano solo il solito filmato e qualche immagine della beta, niente di più...
Hai già fatto un ottimo lavoro trovando tutte quelle informazioni...
Ad esempio l'arma tra gli oggetti attivi non ne sapevo nulla XD (ma in quelle versione dici anche che non c'è l'indicatore della sete... ma nelle foto c'è... O_o

Effettivamente visionando il filmato relativo a tale versione (http://thegia.psy-q.ch/sites/www.thegia.co.../DarkCloud1.mov) l'indicatore della Sete non è presente, mentre negli screenshot correlati è presente.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


ci sarà una versione in più di mezzo dove è stato aggiunto la sete....
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 17:26
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (-.:: DARK CLOUD ::.- @ 4/6/2013, 09:27) 
ci sarà una versione in più di mezzo dove è stato aggiunto la sete....

Probabile, appena possibile cercherò di ottenere maggiori informazioni in merito
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 18:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


Ma come fai a trovare tutte queste informazionii su un gioco come dark cloud??? XD
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 19:43
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Principalmente ho utlizzato il sito che ho citato come fonte e secondariamente mi sono documentato sulla base di vecchi articoli che riguardavano Dark Cloud.
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


Nuovo materiale, anche se poco importante, volevo metterlo:
La schermata che compare all'uscita dal demo di dark cloud (screenshot fatto a pcsx2)
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 20:23
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


CITAZIONE (-Dark Cloud- @ 26/11/2013, 13:11) 
Nuovo materiale, anche se poco importante, volevo metterlo:
La schermata che compare all'uscita dal demo di dark cloud (screenshot fatto a pcsx2)

Ottimo, avere nuovo materiale permette di migliorare ed approfondire ulteriormente il percorso cronologico di Dark Cloud.
Mi sono permesso di inserirla nel post principale.
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


qui ho trovato un altro che possiede quella bellezza, http://www.playstationcollecting.com/forum...threadid=104508 (fra l'altro il post non è vecchissimo)il quale si può provare a contattare per avere ulteriori foto e dettagli (e magari ci carica anche una immagine iso del disco su qualche sito di upload (ok io sogno un po troppo) XD
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 20:55
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Fantastico, altro materiale.
Da quello che ho visto si tratta di scansioni di immagini pubblicitarie relative a Dark Cloud e Dark Chronicle, però non vi sono nuovi contenuti della quale non eravamo a conoscenza e purtroppo il gioco in questione non presenta differenza alcuna rispetto a quella retail dato che si tratta della Demo NTSC Americana (SCUS-97152), sebbene in questo caso pare che le schede dei personaggi si trovino anche nella versione Greatest Hits.
 
Top
53 replies since 2/4/2013, 14:16   2270 views
  Share