Dark Cloud Level5 Forum

Debug Menu in Dark Chronicle

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 10/2/2014, 18:54
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Nel gioco Dark Chronicle sono stati resi inaccessibili numerosi Menu Debug sebbene essi siano ancora presenti nel gioco.

Cos'è un Menu Debug?
- Si tratta di un'interfaccia implementata dagli sviluppatori di un gioco/programma che permette di manipolare il programma stesso al fine di verificare che il software funzioni correttamente e non presenti errori.
Generalmente un Menu Debug viene intenzionalmente reso inaccessibile dai programmatori stessi una volta testato completamente il software.

Che vantaggi può comportare ad un utente finale?
- Nel caso di un videogioco è molto interessante in quanto nella maggior parte dei casi permette di utilizzare trucchi, accedere ad contenuti inutilizzati o sbloccabili solamente in determinati modi e generalmente permette anche di modificare i parametri di gioco in modo elevato.

Nel caso di Dark Chronicle per poter sbloccare il Menu Debug è necessario utilizzare un CheatDevice come ad esempio il Codebreaker, l'Xploder o Action Replay giusto per citarne alcuni.
Di seguito i codici per tali CheatDevice per sbloccare il Menu Debug.

Codebreaker PAL:

Mastercode:
90121574 0C049BA8

Debug Menu (Premere R3 per attivarlo):
2037D140 00000001

Action Replay MAX:
(M) Code
QRVK-5YF2-EQD1Z
XVH1-QGQT-YFCKA
DT8Y-4YBK-Q7NE4

Debug Menu (Premere R3 per attivarlo):
GFPT-JJTA-QT78T
HN24-V5TX-9HRF6

Xploder 5+
Enable Code
76039A90 00000000
90121574 0C049BA8

Debug Menu (Premere R3 per attivarlo):
760DBFC0 00000000
2037D140 00000001

Una volta avviato il gioco premendo R3 comparirà il Menu Debug che contiene altri sottomenu.
Sempre nel Menu Debug premendo Select si passa da un menu all'altro, con le frecce direzionali Destra/Sinistra e con i tasti L/R si cambiano i valori, mentre nella maggior parte dei casi con Cerchio si attivano le funzioni selezionate.

Ecco come si presenteranno i Menu Debug:
7TDOCrL

Breve descrizione per i comandi che ho avuto modo di testare:
Debug Camera: Modificandone i valori si può avere una visuale libera e completa dell'ambiente circostante
RunEvent: Cambiando i valori con i tasti precedentemente specificati e confermandone l'effetto con Cerchio si accede ad un evento specifico in base al valore selezionato
Georama Debug: Non testato
CharaMove: Cambiarne i valori modifica il modo in cui il vostro personaggio si muove (Valori superiori a 2 permettono di far fluttuare il personaggio permettondovi di oltrepassare qualsiasi ostacolo)
SubGame: Probabilmente permette di accedere ai minigiochi [Non testato]
ParamOff: Non testato
InventorDebug: Se settato su 1 permette di accedere al Menu Debug dell'Inventario (ovvero avrete accesso a tutti gli oggetti) [*]

wRCJ2gX

Breve descrizione per i comandi che ho avuto modo di testare:
All Clear: Non testato
Save File: Non testato
Load File: Non testato
Con nothing: Non testato
Map Flag: Non testato

90TH5fh

Breve descrizione per i comandi che ho avuto modo di testare:
Map Jump: Vi permette di passare da un luogo all'altro in base al valore selezionato
Load Gyorace: Non testato


Premendo invece R1+R2+L1+L2+Start+Select (contemporaneamente) al posto di R3 si accede ad un Menu Debug molto più avanzato che anche in questo caso contiene molti sottomenu:
eLeXkLM

Breve descrizione per i comandi che ho avuto modo di testare:
game start: Conteniene un sottomenu che si divide in:
• It begins in the beginning: Il gioco comincia dall'inizio
• From each chapter (normal): Non testato
• From each chapter (debug): Non testato
• sub game: Permette di scegliere tra Spheda, GyoRace e Fishing (Non testato)
• PalmBrink's: ??? [Non testato]
• event: Permette di accedere ad un qualsiasi evento del gioco (occorre selezionare quale)
• boss battle: Permette di accedere direttamente allo scontro con il boss desiderato (occorre selezionare quale)
• future map: Contiene: ► Iper-Jurak (Lago della Foresta ricostruito, Funghi luminosi ricostruiti, Albero inaridito ricostruito, Vecchio Jurak redivivo, Sartoria ricostruita, Alimentari ricostruito, Negozio di Armi ricostruito, Ramo vecchio Jurak ricostruito, Uova d'Oro ricostruite) ► Tempio stellare (Cappella inferiore ricostruita, Ponte sospeso ricostruito, Tempio stellare ricostruito, Torcia sacra ricostruita, Cappella Cristallo ricostruita, Cancello Sacro ricostruito, Bistrot Lao Chao ricostruito, Ferramenta ricostruito, Negozio di Armi ricostruito, Cristallunare e Crest risorti) ► Lab-Lunatica (Struttura Lab. ricostruita, Lab. 1 ricostruito, Lab. 2 ricostruito, Lab. 3 ricostruito, Lab. 4 ricostruito, Lab-Lunatica ricostruito, Fanali ricostruiti, Banderuole ricostruite, Simbolo Lab. ricostruito) ► Officina Gundorandia (2° piano Officina ricostruito, 3° piano Officina ricostruito, Ascensore Officina ricostruito, Officina G. ricostruita, Gru da lavoro ricostruita, Braccio da lavoro ricostruito, Sala operativa ricostruita, Negozio di cambi ricostruito, Emporio ricostruito, Negozio di Armi ricostruito, Paznos completato) [Non testato]
• diorama map: Permette di accedere direttamente ad un'area di vostra scelta (Sindain, Valle dell'Equilibrio, Venetium, Desolandia, Palazzo Fiordiluna)
• HDD: Consente di installare il gioco (o una porzione di esso) su un HD esterno (possibile solamente su PS2 Fat e dotate di Network Adapter). Contiene HDD Debug Menu con relative opzioni (Non testato in quanto non dispongo di Network Adapter)
• extra: Molto probabilmente sblocca la relativa opzione nel Menu iniziale di gioco; contiene GyoRace e Spheda come valori selezionabili (Non testato)
map: Permette di trasportarvi nell'area corrispondente al valore selezionato
dungeon: Permette di trasportarvi nel dungeon corrispondente al valore selezionato
title: Vi riporta nel menu iniziale (in base al valore selezionato cambia la lingua)
textview: ??? (Non testato)
mapview: ??? (Non testato)
sound view: Permette di ascoltare il suono corrispondente al valore da voi selezionato (Non testato)
movie view: Permette di visualizzare il filmato corrispondente al valore da voi selezionato (Non testato)
Language: Permette di cambiare la lingua di gioco mostrandovi quella in uso attualmente (Disponibili Japanese, English, French, German, Italian, Spanish)
Item: ??? (Permette di selezionare Korean, Presentation, GameStart, StartDebug, WeaponOnly, null) [Non testato]
Save Data: ??? (Permette di selezionare vari valori). Contiene Save Data Editor con le seguenti opzioni (PROGRESS, TIME, FLAG, GEO COMP, PLAY TIME, CONFIG) [Non testato]
Load cfg: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
Convert Save Data: ??? (Molto probabilmente permette di convertire i salvataggi di Dark Chronicle da NTSC/PAL e viceversa) [Non testato]


Entrando in un dungeon e premendo R3 avremo invece un Menu Debug specifico:
XdCMOjg

Breve descrizione per i comandi che ho avuto modo di testare:
RunEvent: Permette di accedere ad un determinato evento relativo ai dungeon in base al valore selezionato
EnemyLoader: Teoricamente dovrebbe caricare una tipologia di nemico da voi selezionato sostituendone quelli attuali
Debug Camera: Permette di cambiare visuale in base al valore selezionato (Non testato)
CharaMove: Cambiarne i valori modifica il modo in cui il vostro personaggio si muove (Probabilmente anche in questo caso valori superiori a 2 permettono di far fluttuare il personaggio permettondovi di oltrepassare qualsiasi ostacolo) [Non testato]
EnemyReset: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
LockOnMode: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
Information: Visualizza una serie di informazioni relative a quel momento (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
SkipFloor: Permette di accedere ad un determinato dungeon in base al valore selezionato
Sound Flag: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
Monster Talk: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
Effect_id: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]
Effect_Vol: ??? (Permette di selezionare vari valori) [Non testato]


[*] MenuDebugMode
Questo Menu Debug è relativo all'opzione InventDebug.
Accedete all'Inventario e premete R3:
eioNxmK

Zu4DsTG

8nvTfmK

c6Z9AYV

XrBXgCF

LgJeJfp

EFodxSV

Avrete la possibilità di prendere qualsiasi oggetto oltre a poter visualizzarne il modello grafico.


Extra:

Nella schermata di selezione partita (Continua) premendo R3 avrete la possibilità di vedere alcune infomazioni tecniche relative al vostro salvataggio:


In qualsiasi momento dove non abbiate la possibilità di cambiare personaggio (o se preferite quando il pulsante L3 non svolge quella funzione) avrete la possiblità di muovere la telecamera di gioco a vostro piacimento:


Edited by ConsoleDev - 3/3/2014, 19:46
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 20:51
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Note: Premetto che non ho mai giocato a Dark Chronicle (a differenza di Dark Cloud) prima d'ora, quindi non sono a conoscenza di determinati luoghi e/o oggetti (questo per spiegare perchè ad esempio non conosco cosa dovrebbero essere GyoRace e Spheda giusto per citarne alcuni).
Probabilmente esistono ulteriori menu o ulteriori opzioni che ho tralasciato.
Consiglio se possibile di effettuare una copia del proprio salvataggio di Dark Chronicle su una seconda Memory Card, dato che le opzioni di Debug comprendono anche la creazione di salvataggi e l'accesso in generale alla Memory Card e che ci sono alcune opzioni che se utilizzate scorrettamente fanno crashare il gioco.
Chi è solito utilizzare l'emulatore PCSX2 può replicare la procedura:
gametitle=Dark Chronicle (PAL-M5) (SCES-51190)
// Debug Menu
patch=1,EE,2037D140,short,00000001

Incollate questo testo e rinominate il file .txt appena creato in 059E5FAA.pnach
Per avere conferma che funzioni controllate che il CRC effettivo di Dark Chronicle sia proprio 059E5FAA e che il cheat sia veramente attivo.

Fonte e ringraziamenti: Onestamente ignoravo l'esistenza di tale Menu Debug all'interno di Dark Chronicle, ho avuto modo di scoprire della sua esistenza in modo casuale mentre cercavo info su Dark Cloud.
La pagina in questione che mi ha permesso di scoprire della sua esistenza è stata questa: http://tcrf.net/Talk:Dark_Cloud_2
A sua volta però l'utente che ha postato questo testo scrive di averlo ripescato tramite la cache di Google; ora però questa risulta essere l'unica pagina disponibile.
Effettuando ricerche in tale direzione riesco a scoprire solo questo:
Check www.codemasters-project.net/vb for those, and download omniconvert from there to convert them to AR MAX codes. I know that place has codes for weapons and photos, and even an awesome debug menu that Skiller found that could probably solve all of your problems and more with just a simple little menu.
(Link: http://gamehacking.org/vb/threads/4146-Dar...RMax%29-NTSC-US)

È praticamente certo che sia così (anche se purtroppo la discussione originale non esiste più, a parte la copia tramite la cache di Google) dato che quell'utente ha sempre sfornato una quantità immensa di codici per i giochi più disparati, quindi mi sento in dovere di ringraziarlo.
Per quanto mi riguarda mi sono limitato semplicemente a convertire il codice dalla versione NTSC a quella PAL.

Aggiornamento: Ho avuto la conferma che è stato proprio l'utente Skiller del sito http://codemasters-project.net/ il primo a venire a conoscenza di questo Menu Debug nascosto dentro a Dark Chronicle e che ne abbia ricavato il relativo codice ben 5 anni fa.
Immensa stima e profondo ringraziamento.


Edited by ConsoleDev - 3/3/2014, 19:52
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 19:54
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Sostituite le foto da videocitofono che avevo caricato precedentemente con schermate ottenute da PCSX2 ed approfonditi ulteriormente alcuni menu :B):
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


Devo ancora capire come usare Codebreaker, Xploder, Action Replay, ecc. con pcsx2... :D
Premetto che non li ho mai usati neppure su hardware ps2 XD
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 13:53
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Se non erro puoi emulare direttamente il disco del cheat device oppure usare direttamente il sistema cheat interno di PCSX2.
La versione CodeBreaker dei codici sono sicuro che funzionino perchè sono quelle che ho usato io, sulle altre nutro qualche dubbio perchè le ho semplicemente convertite con un tool apposito e mai testate.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


un nuovo interessante video
Video
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 12:46
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Quando decisi di creare questo thread mi presi una buona giornata per cercare di documentare ogni singola opzione, ma evidentemente non sono stato abbastanza furbo da cercare di inserire anche valori negativi :P
Sempre bello sapere che c'è ancora gente interessata a DC e DC2.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 21:58
Avatar

Il Nerd Del Gioco

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Cremona

Status:


scusami, ma io non ci riesco proprio ad aprire il menu debug di Dark Chronicle sull'emulatore :(

Sto usando la copia fisica di Dark Chronicle, ma il Code Breaker è in formato ISO, io spero tanto che non sia questo il problema dato che ho seguito le istruzioni per filo e per segno
Non è che faresti la guida con immagini o con un breve video se possibile? io non è che sia un asso con i cheats o roba varia a proposito di "barare" i giochi
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 19/9/2020, 13:43
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


A prescindere da tutto ti consiglio di usare la ISO della tua copia di Dark Chronicle anche evitare usura di disco e lettore.
Per riferimento SHA1 Dark Chronicle: c2c2efaecb228be3b151895fb10942797dcc4941

Per quanto riguarda Codebreaker con PCSX2, se è ancora un metodo valido, puoi seguire questi passaggi: