Dark Cloud Level5 Forum

Dark Cloud packing/unpacking tools, Esplorare il contenuto dei file data.dat e data.hd2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2013, 18:49
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Andando alla ricerca di una (quasi impossibile) data di uscita di Dark Cloud sul PSN Europeo mi sono imbattuto nel blog di un abile programmatore (Italiano tra l'altro) che ha sviluppato due programmi che permettono di analizzare in dettaglio il contenuto dei file data.dat e data.hd2 contenuti in Dark Cloud e poi successivamente permettere di ricrearli.
In dettaglio i 2 programmi sono White Cloud, che si occupa dell'estrazione e Light Cloud che invece si occupa del processo di ricreazione.
Entrambi richiedono Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable (www.microsoft.com/en-us/download/d...lang=it&id=5555)
Qualcuno potrebbe chiedersi perchè che senso abbia andare ad indagare ogni singolo file.. a mio avviso i motivi principali possono essere la curiosità (chi non vorrebbe vedere se hanno lasciato i dati relativi ad Aga o ad altri personaggi poi esclusi?) o anche per provare a fare esperimenti in generale.
Da un'occhiata sommaria che ho potuto dare dai file che ho estratto c'è parecchio materiale interessante (riferimenti al Menu Debug e al tool ufficiale MapAuthoringTool usato per creare i Dungeon, Item non utilizzati..) che non deluderà gli appassionati più accaniti di Dark Cloud.
Qui potete scaricare i tools: www.embedupload.com/?d=6JCIKAGJDI

Fonte: http://xeeynamo.blogspot.nl/2011/06/who-ev...alled-dark.html

Update 25 Maggio 2014


Xeeynamo ha deciso di rendere Open Source i tools relativi a Dark Cloud adottando la licenza GPLv2.
È possibile ottenere i sorgenti da: https://github.com/Xeeynamo/DarkCloud

Edited by ConsoleDev - 25/5/2014, 17:40
 
Top
blak
view post Posted on 30/1/2013, 07:35




interessante
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 10:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


non si può più scaricare i tools =(
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 15:57
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Grazie per la segnalazione.
Link aggiornato.
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


ok, ho provato i tools, ho estratto i file da data.dat, però ci sono file con estensioni le quali non ho nessun programma per aprirli, ci sono tanti file img, ma se li estraggo al loro interno non c'è nulla XD
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 19:46
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Precisamente non saprei cosa dirti, non li ho controllati in modo approfondito.
Tieni presente che la maggior parte di essi sono file relativi alla texture del gioco, dei modelli dei personaggi e buona parte di script degli eventi.
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 18:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


questa cosa continua a interessarmi moltissimo, purtroppo non so come esaminare i file una volta estratti, se sai qualcosa fammi sapere :P
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 00:21
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


La cosa da quello che posso ricordare è abbastanza ingarbugliata.
Una volta estratto il contenuto dai file data.dat e data.hd2 ottieni una moltitudine di file che a loro volta richiedono programmi specifici per essere analizzati ulteriormente come ad esempio i file .img, .snd, .pak/.pac, .chr etc.. o quantomeno richiedono una notevole ricerca.
Altri, come i file .tm2 che possono essere visualizzati tramite programmi abbastanza comuni (in questo caso con XnView).
Hai la possibilità inoltre di ottenere molti modelli 3D dal file data.dat utillizando uno script (specifico per Dark Chronicle ma che funziona in buona parte anche per Dark Cloud) disponibile qui: http://ps23dformat.wikispaces.com/Dark+Cloud+2 (Necessita di un programma freeware chiamato QuickBMS)
I modelli 3D (con estensione .3ds) possono essere visualizzato con viewer come A3dsViewer
Come avrai avuto modo di capire in questo caso mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti molto.

Edited by ConsoleDev - 22/2/2014, 10:56
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


CITAZIONE (ConsoleDev @ 21/2/2014, 00:21) 
Come avrai avuto modo di capire in questo caso mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti molto.

:D sai un sacco di cose, io non ero riuscito a vedere nemmeno un modello 3d, io non avrei mai trovato quel programma fatto per dark cloud 2...

Ora posso vedre centinaia di modelli, (senza colore) ho visto oggetti, armi, nemici, e moltissime cose che non si capisce cosa sono, credo che si possa scoprire molto... forse anche sulla beta

ho trovato un'esca spina :D
:woot:
esca spina
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 18:48
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Quello script specifico l'ho trovato quasi per caso.
Ho provato a dare un'occhiata sommaria anche io tempo fa, ma come hai detto te di determinati modelli non si riesce a capirne molto.
Per quanto riguarda files residui relativi alla (o alle) beta sono molto fiducioso, tant'è vero che pare sia ancora presente la versione concepita inizialmente di Toan.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


si ho guardato un po di modelli 3ds, ho visto molti oggetti, armi, nemici, personaggi, e molti oggetti non identificati, ce ne sono tantissimi, ma non tutti, durante l'estrazione mi si blocca a metà; ho guardato i file tm2, ci sono le immagini con i nomi dei posti, sotterranei nelle varie lingue, ma ci sono ancora tantissimi file .chr, .img ecc che potrebbero essere interessanti ma bisogna trovare un modo di esaminarli...
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 14:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


ho messo insieme in questa immagine alcuni modelli che mi sono piaciuti
Dark Cloud
cliccaci sopra per ingrandire

da sx a dx
dran, pesce con salvagente piani posteriori, la saia, ?, gatto, pianta carnivora, mimetico, pesce, popolo della luna,
gli ultimi tre mi lasciano dubbioso: non ricordo personaggi con una pala?
e gli ultimi due sembrano un vulcano con eruzione, ce ne sono altri... forse ricordo male, in ddark cloud ci sono vulcani?? sicuramente si nella beta....

si ho guardato un po di modelli 3ds, ho visto molti oggetti, armi, nemici, personaggi, e molti oggetti non identificati, ce ne sono tantissimi, ma non tutti, durante l'estrazione mi si blocca a metà; ho guardato i file tm2, ci sono le immagini con i nomi dei posti, sotterranei nelle varie lingue, ma ci sono ancora tantissimi file .chr, .img ecc che potrebbero essere interessanti ma bisogna trovare un modo di esaminarli...
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:55
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


Ottimo lavoro.
Il modello di fianco a La Saia sono praticamente certo che sia l'Insetto Lunare del Mare Lunare, mentre gli ultimi 3 mi lasciano molto perplesso.
Sono consapevole del fatto che non lo è, ma guardando il personaggio con la pala mi viene subito da pensare ad un folletto di Bracconiria o di quelli che si trovano della Selva del Gufo.
Nelle primissime beta di Dark Cloud erano previsti vulcani da collocare in modalità Georama (come mostrato nel famoso video della Beta del 1999) e anche fino a poco tempo prima dell'uscita della versione finale l'idea non era stata ancora scartata.
Per quanto mi riguarda, osservando soprattutto l'ultimo modello, però mi viene da escludere che quello possa essere un vulcano solamente per il fatto che vi è anche quella sagoma indefinibile (almeno per me) che credo non possa avere alcuna giustificazione se si trattasse effettivamente di un vulcano.
Sarebbe veramente interessante aver la certezza di cosa possa essere effettivamente.

Riguardo ai files colpa mia che precedentemente avevo scritto che i file visualizzabili erano gli .img mentre in realtà volevo scrivere i .tm2 (ora corretto).
Personalmente sono riuscito a riprodurre i file .snd (sound?) che sono effettivamente i file audio del gioco tramite un programma chiamato PSound.
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,967

Status:


si la cosa degli img la avevo vista, purtroppo file tm2 ce ne sono pochi e sono semplicemente i nomi dei luoghi nelle varie lingue, quello che bisognerebbe analizzare sono i chr che da quello che ho capito dovrebbero essere di nuovo modelli 3d apribili con autodesk 3ds max, ci ho provato ma qulli non li apre, probabilmente è una coincidenza del nome dell'estensione, ma non c'entrano nulla.

Ci sono moltissimi file .img script, testi, ecc potrebbero essere li, e molti file .pak che mi risulta essere un tipo di file compresso, ma se usi un programma per decomprimerli risultano vuoti... qui ci vuole un programmatore apposta che crei dei tool per vedere tutti sti file di dark cloud, altrimenti mi sa che non riusciamo a cavarci più nulla...

riguardo ai modelli 3ds non hanno informazioni sul colore? se si potessero vedere con i colori si capirebbero molto meglio...
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 17:00
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
320

Status:


I file .chr sembrano contenitori perche analizzandoli con un hex editor o un comune editor di testo contengono infomazioni su file .img e .mds che sono appunto i modelli, quindi questo spiegherebbe perchè non vengono aperti da programmi di editing di modelli 3D dato che i modelli ci sono ma son compressi dentro.
Anche i file .pak sembra che contengano informazioni oppure i modelli stessi al loro interno; esistono programmi in grado di aprirli ma evidentemente in questo caso sono stati creati in modo particolare.
 
Top
156 replies since 21/1/2013, 18:49   4713 views
  Share