Per evitare di creare topic simili tra di loro aggiungo qui un abbozzo di codici convertiti per la versione NTSC-J di Dark Cloud.
Codici CodeBreaker PS2 per Dark Cloud NTSC-J (JAP)Key: F8 87 EE 3F B4 17 CF 26 BC 4A F9 F0 C5 FB 13 1E 22 9D 5D EF
ELF: SCPS_150.04
MasterCode9011E978 0C040CEC
Mappa Completa all'inizio del Labirinto
(Come se aveste la "Mappa" e il "Cristallo")01D7564C 00000001
Questo finora è l'unico codice che ho testato; per chi avesse necessità o fosse interessato alla conversione degli altri codici il procedimento è piuttosto semplice e generalmente vale per la maggior parte dei codici (nel caso specifico di Dark Cloud).
Una volta ottenuto almeno un codice per la versione desiderata (nel mio caso ottenuto tramite confronto tra le 2 versioni con PS2Dis) basta calcolare la differenza tra i 2 indirizzi.
La differenza tra la versione PAL e quella NTSC-J è
C070 (nella maggior parte dei codici).
Quindi per esempio se si desidera effettuare la conversione per il codice relativo alla
Modalità Ultraman bisogna prendere la prime 8 cifre del codice PAL (in questo caso
01D69620), isolare le prime 2 (
01) e considerare solamente le ultime 6 (
D69620).
PS: Le restanti 8 cifre rimangono sempre le medesime in ogni caso e quindi non devono essere convertite (nel caso Ultraman
00000002).
A questo punto utilizzando la calcolatrice di Windows in modalità Scientifica (utilizzando i parametri
Hex e
Dword) inserire le 6 cifre che abbiamo mantenuto prima (
D69620) ed aggiungere
C070 (che è la nostra differenza predefinita).
In questo modo otteniamo
D75690; ora ci basta "riattaccare" le 2 cifre che avevo isolato precedentemente (
01) per ottenere
01D75690.
A questo punto non rimane che riscrivere il codice completamente considerando anche le 8 cifre finali che non subiscono conversione:
Modalità Ultraman:01D75690 00000002
Per una conversione ottimale sarebbe oppurtuno effettuare sempre un confronto con PS2Dis tra i 2 file ELF dei giochi (sia PAL che NTSC-J), però una volta ottenuta una differenza generalmente si può procedere con questo metodo.
Note: Questa procedura non può essere applicata per ottenere il MasterCode per la versione desiderata; deve essere individuato manualmente anallizzando l'ELF del gioco oppure automaticamente (sempre tramite l'ELF) utillizando Mastercode Finder 2.11 disponibile qui:
http://psx-scene.com/forums/f293/mastercode-finder-110898/Codici particolari reperiti in una board giapponese (per CodeBreaker e compatibili col medesimo Mastercode scritto sopra):65535 Gilda [Testato]11CB6876 0000FFFF
Polvere Riparatrice infinita (efficace soltanto tramite il comando Ripara) [Testato]2022AD80 03E00008
Danni benevoli (I danni che si subiscono vengono considerati recuperi di salute) [Testato]201B060C 00000000
201B061C 00000000
Codice relativo ai PP (presumo che i PP spesi vengano invece riaccreditati) [Non testato]20157944 00000000
2015797C 00000000
Edit 31/01/2016Aggiungo altri codici relativi alla versione NTSC-J di Dark Cloud riguardanti gli Item (praticamente l'equivalente del codice Sostituire il primo Item dello Slot).
Permette di riprodurre quanto mostrato qui:
#entry393028918Tutti i crediti dei codici ai rispettivi autori, mi limito solamente a riportarveli.
Item offset list for NTSC-J Dark Cloud by InnocentSam using Xeeynamo's code (cheers
)
NOTE: As the description of the item is Japanese, and I have a goldfish memory,
some items I do not have the names for.
21CB68A0 000000
XX00 = Nothing (REALLY?! WOW.)
01 = Broken Dagger
02 = Dagger
03 = Baselard
04 = Gladius
05 = Wise Owl Sword
06 = CrysKnife (or whatever it's called)
07 = Antique Sword
08 = Sword
09 = Sword
0A = Sword
0B = Sun Sword
0C = Serpent Sword
0D = Macho Sword
0E = Shamsir (I think)
0F = Heavens Cloud
10 = Lamb Sword
11 = Dark Cloud
12 = Brave Ark
13 = Big Bang
14 = Atmillia Sword
15 = Broken Slingshot
16 = Wooden Slingshot
17 = Slingshot
18 = Slingshot
19 = Slingshot
1A = Slingshot
1B = Slingshot
1C = Slingshot
1D = Dragon Slingshot
1E = Atmillia Slingshot? Not sure.
1F = Angel Slingshot (not sure)
20 = Wolf-mode Lamb Sword for Xiao...
21 = Broken Mallet
22 = Mallet
23 = Hammer
24 = Hammer
25 = Hammer
26 = Hammer
27 = Hammer
28 = Frozen Tuna
29 = Hammer
2A = Hammer
2B = Hammer
2C = Hammer
2D = 45 logo
2E = Broken Golden Ring
2F = Golden Ring
30 = Ring
31 = Ring
32 = Ring
33 = Ring
34 = Ring
35 = Ring
36 = Ring
37 = Ring
38 = Ring
39 = 57 logo
3A = Broken Stick
3B = Stick
3C = Stick
3D = Stick
3E = Stick
3F = Stick
40 = Stick
41 = Stick
42 = Stick
43 = Stick
44 = Stick
45 = 69 logo
46 = Broken Machine Gun
47 = Machine Gun
48 = Gun
49 = Gun
4A = Gun
4B = Gun
4C = Gun
4D = Gun
4E = Gun
4F = Gun
50 = Gun
51 = Fire
52 = Ice
53 = Thunder
54 = Wind
55 = Holy
56 = 86 logo
57 = 87 logo
58 = 88 logo
59 = 89 logo
5A = SynthSphere
5B = Attack
5C = Endurance
5D = Speed
5E = Magic
5F = Garnet
60 = Amethyst
61 = Aquamarine
62 = Diamond
63 = Emerald
64 = Pearl
65 = Ruby
66 = Peridot
67 = Sapphire
68 = Opal
69 = Topaz
6A = Turqoise
6B = Sun attachment that acts like Ice attachment
6C = The number 108
6D = The number 109
6E = 110 logo
6F = Dragon Slayer
70 = Undead Buster
71 = Sea Killer
72 = Stone Breaker
73 = Plant Buster
74 = Beast buster
75 = Sky hunter
76 = Metal breaker
77 = Mimic buster
78 = Mage slayer
79 = Blank
7A = number 122
7B = number 123
7C = number 124
7D = Some sort of urn with 3 dots on it. No description.
7E = Same urn but with 2 larger dots on it.
7F = Same urn but with what appears to be a bomb inside
80 = number 128
81 = number 129
82 = number 130
83 = number 131
84 = Anti-Freeze amulet
85 = Anti-Curse amulet
86 = Anti-Goo amulet
87 = Antidote amulet
88 = Fluffy donut
89 = Fish Candy
8A = Grass Cake
8B = Witch parfait
8C = Scorpion Jerky
8D = Carrot Cookie
8E = Nothing/142 icon
8F = Nothing/143 icon
90 = Nothing/144 icon
91 = Regular water
92 = Tasty Water
93 = Premium water
94 = Bread
95 = Premium Chicken
96 = Stamina Drink
97 = Antidote
98 = Holy Water
99 = Soap
9A = Mighty Healing
9B = Cheese
9C = Nothing/156 icon
9D = Nothing/157 icon
9E = Nothing/158 icon
9F = Bomb
A0 = Stone
A1 = Inferno Gem
A2 = Blizzard Gem
A3 = Lightning Gem
A4 = Whirlwind Gem
A5 = Sacred Gem
A6 = Throbbing Berry
A7 = Gooey Peach
A8 = Bomb nuts
Edited by ConsoleDev - 31/1/2016, 19:08